“10 abitudini degli italiani che sembrano normali ma che per gli stranieri sono stupefacenti”

Baciare una persona sulla guancia, bere il cappuccino solo e soltanto al mattino, incoraggiare uno straniero ad imparare l’italiano, sono comportamenti che a noi sembrano normali ma che per gli stranieri non lo sono per niente!
1. gli italiani, infatti, sono molto contenti che qualcuno parli la loro lingua, e vi aiuteranno a parlare correttamente. L’italiano, effettivamente, è una lingua difficile e con tutta la buona volontà può non essere semplice parlarla, anche se per fortuna noi siamo felici di dare una mano. Questo significa, quindi, che in alcuni paesi esteri i cittadini si offendono se un turista non sa parlare la loro lingua!

2. per un italiano, arrivare in ritardo è una cosa assolutamente normale e non c’è motivo di lamentarsi. Effettivamente, in molte zone del nostro paese la puntualità non è tenuta particolarmente in considerazione. Evidentemente ci sono molti paesi, all’estero, in cui le cose invece sono diverse, per cui arrivare in ritardo ad un appuntamento può essere offensivo: facciamo sempre molta attenzione a come ci comportiamo, quindi, fuori dal nostro paese!
3. gli italiani sono molto territoriali quando si parla di cucina. E questo, in effetti, è verissimo: siamo molto territoriali sulla questione della cucina, più che altro perché sappiamo che cosa può succedere se una persona che viene da un altro paese, in particolare dall’America, prova a mettere mano nelle nostre cose.
4. gli italiani odiano il Ketchup. Effettivamente non è che lo odiamo, è semplicemente che gli americani credono che un piatto buonissimo e ricercato nel nostro paese sia la pasta al pomodoro… ma fatta con il ketchup. Noi non riusciremmo mai a mangiare una cosa del genere, e probabilmente vorremmo anche internare (con l’ergastolo) chi ci chiede un’informazione del genere, per cui questa informazione è molto preziosa… per gli stranieri che non vogliono rischiare la vita.
5. la pizza tradizionale italiana non ha l’ananas. In effetti, nel nostro paese non abbiamo proprio l’ananas, il frutto, per cui è difficile che possiamo trovare come piatto tradizionale la pizza con l’ananas. Il problema è che, anche in questo caso, molti stranieri pensano che pizza e ananas sia una tipica combinazione italiana. E la cosa peggiore è che alcune pizzerie italiane, per soddisfare le richieste, fanno anche pizze del genere! Dovrebbe essere un reato penale, no?
6. in Italia il cappuccino si beve solo a colazione. Anche questo è un comportamento di noi italiani che sembra incredibile all’estero, perché evidentemente siamo i soli (o comunque siamo tra i pochi) a bere il cappuccino solamente a colazione. In alcuni paesi lo bevono a ogni ora del giorno, e la cosa peggiore è che all’interno inzuppano anche cose salate come, per esempio, i cornetti (dolci!) con il prosciutto. Siamo noi quelli strani?
7. Non urlate da ubriachi per strada questo comportamento non è visto di buon occhio, in Italia. Più che altro viene da chiedersi come mai un comportamento del genere viene visto di buon occhio in altri paesi: se ciò sta a significare che esistono posti (la guida cita l’Inghilterra) in cui le persone bevono e poi stanno per strada a urlare tutta la notte, non possiamo che considerarci fortunati a vivere nel nostro paese. No?
8. Fare un sandwich in Italia non è considerato cucinare e nemmeno, al sud Italia, è considerato mangiare. Effettivamente per un paese che ha un amore per la cucina come il nostro, pensare che chiamando la nonna e sentendo dire “sto cucinando” si pensi che si sta preparando un panino è molto, molto, triste. Al sud, poi, il panino non è proprio contemplato come pasto: la cucina è uno dei beni che dovrebbe essere protetto per l’Umanità, in particolare quella italiana… specie se all’estero c’è qualcuno che fa un binomio come sandwich=pasto.
9. Non baciare sulla guancia una persona appena conosciuta… una stretta di mano è più che sufficiente. In questo punto siamo noi ad essere leggermente inferiori ad altri paesi, ci fa sapere la guida, come i francesi e gli abitanti del Belgio. In questi paesi, sembra, è considerato normale baciare (sulla guancia, s’intende) anche una persona appena conosciuta, mentre qui da noi si fa solamente quando siamo arrivati ad un grado di conoscenza superiore.
10. Se una ragazza italiana è molto emotiva non ci sta provando è solo un comportamento tipico degli italiani. Quest’ultimo punto è comprensibile, considerando in particolare che ci sono delle persone, in alcune paesi, così fredde che gli abbracci sono considerati normali solo tra marito e moglie. In quest’ottica, vedere una ragazza che ti abbraccia perché non ti vede da tempo, potrebbe essere un segnale erotico… magari possiamo prenderlo come spunto come una cosa a cui fare attenzione quando siamo noi ad andare all’estero. Potremmo non essere visti bene.

Rebecca Fusi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *